Bobux: le scarpe per crescere a piedi nudi

Le scarpe Bobux sono progettate e realizzate in Nuova Zelanda da circa 30 anni, per sostenere i piedi e i movimenti del bambino nelle diverse fasi del suo sviluppo, senza costrizioni, assecondando la sua naturale camminata e invogliando la sua libertà di movimento, proprio come se fosse a piedi nudi!

 

QUAL E’ LA FILOSOFIA DELLE SCARPINE BOBUX?

L’obiettivo di BOBUX, non è solo quello di creare buone scarpe, ma realizzare le migliori scarpe per il tuo bambino mentre cresce, si sviluppa e impara ad esplorare il mondo che lo circonda, in maniera diversa a seconda della fase di crescita in cui si trova. Per questo le scarpe Bobux sono modellate come i piedi dei bambini, caratterizzate da pelli e tessuti flessibili e traspiranti, sono leggere e usano chiusure che le rendano facili da indossare. Bobux infatti è la scarpa numero 1 in Italia per lo sviluppo naturale dei piedi del bambino, e lo accompagna nella crescita dagli zero ai 6 anni.

 

E QUALI CARATTERISTICHE DOVREBBE AVERE LA SCARPINA GIUSTA?

I piedi dei bambini sono uno degli ORGANI SENSORIALI più importanti per la loro crescita e sono fondamentali per un corretto sviluppo del senso dell’equilibrio, della postura, per un corretto formarsi della muscolatura di tutto l’arto inferiore, per una corretta crescita di anche e bacino, per l’apparato cognitivo e sensoriale, per migliorare la sensibilità propriocettiva. Quindi scegliere la scarpa giusta è molto più che trovare la taglia corretta. E la scarpa necessariamente cambia le sue caratteristiche a seconda della camminata.

 

QUALI SONO LE DIVERSE FASE DI CRESCITA PER I PIEDI DEI BAMBINI?

Durante i loro primi anni di vita, i bambini attraversano diverse fasi della camminata: imparano a gattonare, camminare, correre, ballare, saltare, arrampicarsi e giocare.

 

LA PRIMA FASE E’ QUELLA DEL GATTONAMENTO

Presentano i piedi piatti, il tallone è stretto e la pianta del piede è triangolare. Usano i piedi in modo tattile, per spingersi e per girarsi, hanno le dita molto aperte. In questa fase imparano l’equilibrio per poi muoversi sempre sulle gambe. Ben venga se in questa prima fase i bambini potessero stare a piedi nudi. Siamo nati per stare a piedi nudi!

In tutte le situazioni in cui non è possibile stare scalzi, la scarpa deve avere la punta larga per permettere alle dita di aprirsi, deve avere una suola super leggera per permettere di sentire il suolo, la caviglia deve essere libera, la forma deve essere uguale a quella del piede. Le SOFT SOLE sono la risposta di Bobux per una camminata in fase iniziale, in ambienti chiusi: in casa, all’asilo, alla scuola materna.

Sono le uniche che i bimbi non riescono a sfilarsi, grazie al sistema con elastico molto morbido brevettato da Bobux nel 1991. Sono colorate e con gli animaletti e i disegni rivolti verso il bambino così da stimolare la loro fantasia e trasformare le babbucce in un vero e proprio giocattolo. Sono realizzate con pelle completamente naturale e materiali certificati, e sono lavabili in lavatrice. Si trovano dalla taglia New Born, fino alla 5XL.

Le sorelle appena più grandi delle soft sole sono le XPLORER: assolvono alla stessa funzione delle babbucce, ma avendo la suola in gomma eva ad alta flessibilità, il puntale rinforzato e l’elastico alla caviglia per facilitare la calzata, possono essere utilizzate anche per i primi passi fuori, in condizioni di asciutto. La nuovissima collezione primavera estate 2021 vede una novità in famiglia: le XPLORER SCAMP, fatte di tela leggera, adatte per le calde giornate estive, per i giochi all’asilo e le avventure in vacanza.

 

LA SECONDA FASE, I FAMOSI PRIMI PASSI

I piedini sono ancora piatti, il tallone è stretto e la forma della pianta è ancora a triangolo, ma si inizia ad intravedere la caviglia, che per ovvie ragioni è però ancora  molto debole. Il bimbo inizia ad esplorare ciò che lo circonda ancora con instabilità, dita sempre molto aperte e gambe larghe. Inizia a sviluppare il senso dell’equilibrio e la muscolatura di piedi e caviglie. Per questo la scarpa STEP UP   di Bobux è fatta di materiali morbidi e traspiranti, non ha né plantari né sostegni e la forma della suola rispecchia la forma del suo piede in crescita. La suola è sottile per permettere al bambino di sentire dove cammina e per sviluppare la sensibilità propriocettiva. Le step up vanno dal n 18 al n 22.

 

L’ULTIMA FASE, IL CAMMINATORE ESPERTO

Il tallone è più ampio e la forma del piede inizia ad allungarsi, le dita vengono usate anche in maniera prensile, si forma l’arco plantare e la caviglia comincia ad essere più forte muscolarmente. Bobux ha studiato per questa fase i modelli I-WALK che seguono la crescita fino ai 5-6 anni. La suola è sempre morbida e i materiali traspiranti, la forma della pianta più affusolata ma la punta ampia, con qualche protezione in più, ma mantenendo sempre la promessa di Bobux di CRESCERE A PIEDI NUDI. Le trovate dal n 22 al n 26.

Pisoli e Pannoli, sin dal primo giorno di apertura nel lontano marzo 2013, ha fatto una scelta che all’epoca sembrava proprio essere controcorrente: Bobux una scarpina senza costrizioni, rinforzi e inutili pesantezze. E oggi, dopo 8 anni di piedini felici di bambini in bottega, possiamo con certezza affermare che mai scelta fu più azzeccata!

 

E ORA CON L’ARRIVO DELLA BELLA STAGIONE SIAMO PRONTI AD USCIRE CON LE SCARPE GIUSTE?

Marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l’ombrello!!!

Così recita il famoso proverbio, che segna l’inizio della stagione più mite, dopo il freddo e la reclusione dell’inverno!

Ma mai come in questo ultimo anno possiamo dire che le stagioni, o meglio le epoche in cui viviamo, non sono più quelle di una volta, e i tempi dello “stare in casa” si stanno forzatamente allungando, indipendentemente dal sole, dalla pioggia, dal vento o dal freddo!

Non vogliamo dunque farci trovare impreparati, caso mai ci fosse uno spiraglio per una bella passeggiata, una camminata, una gita fuori porta o anche semplicemente un pic nic nel giardino di casa!!!

Vi aspettiamo in bottega e nello shop on line per la bellissima collezione primavera estate 2021.

 

 

Tags: bobux

Lascia un commento